Buon Halloween!

 

E come non potevo dedicare una ricetta alla regina della giornata? Ma come di chi sto parlando, della zucca no! Ebbene si, oggi, visto che è Halloween il post è dedicato alla zucca :-) Tanto più che nella solita cassetta bio mi era arrivata una bella zucca, pronta per essere cucinata. Gira e rigira alla fine mi sono decisa a fare un dolce-non dolce: il spiced pumpkin bread. La ricetta è semplice semplice, l’unica cosa che mi preoccupava era proprio far cuocere la zucca, ma ho scoperto che la cottura a pressione della pentola a pressione ottengo un risultato perfetto! (A questo punto nessuno mi ferma più e appena ho un attimo di calma mi metto a fare gli gnocchi, promesso!) Comunque, tornando alla cottura della zucca: niente di più facile che infilare la zucca, tagliata a pezzetti nel cestello della cottura a vapore della pentola a pressione (con la buccia), versarci due misurini d’acqua e chiudere tutto. Basta poi far cuocere per 8 minuti dal fischio e il gioco è fatto. Quando si apre la pentola la zucca è super tenera, tanto che con un cucchiaio si può ricavare la polpa.

Chiarito il discorso sulla cottura della zucca, se vi state chiedendo come è il risultato, ecco, secondo me in questo caso bisogna proprio provarlo. Nonostante lo zucchero, la zucca, il miele e le spezie, si tratta di un pane (che poi più che altro la consistenza è quella di un cake) non troppo dolce. Certo, magari non lo utilizzerei come accompagnamento di un pranzo, quanto piuttosto di una merenda o di una colazione. In particolare lo vedo bene con un velo di burro e marmellata, accompagnare una fumante tazza di the, mentre ci si stiracchia e ci si gode questa giornata di relax.

Spiced pumpkin bread (ricetta adattata da qui e qui)

Ingredienti: 300 g di zucca cotta a vapore (vedi descrizione sopra), 140 g di farina di farro bio, 210 g di farina di grano integrale bio, 3 uova, 50 g di burro, 50 g di miele, 20 g di zucchero di canna, 1 bustina di lievito, 1 punta di cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio di cannella in polvere, sale, noce moscata

Cuocere la zucca a vapore e ricavarne la polpa. In un recipiente mescolare  il miele, lo zucchero, le uova, la cannella e la noce moscata. In un pentolino sciogliere il burro e mescolarlo al resto del composto. Aggiungere la zucca e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio (nel caso in cui la zucca non fosse morbidissima usare il mixer). Nel mixer versare le farine, il sale e il lievito. Aggiungere l’impasto di zucca e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno incorporati. L’impasto deve risultare elastico e abbastanza denso, non liscio ed omogeneo (se però risulta troppo denso aggiungere un pochettino di latte). Versare tutto in uno stampo per plum cake foderato con carta forno. Infornare nel forno caldo (180°) per 45-50 minuti, o fino a quando inserendo al centro del cake uno stecchino questo non uscirà asciutto. Prima di togliere dalla teglia lasciare raffreddare qualche minuto.

4 thoughts on “Buon Halloween!

  1. Ciao illy
    bello il dolcetto,a me non piace Halloween,mi sembra una gran cazza…..
    consumistica.
    sul mio blog ho pubblicato pure io un link che racconta le origini della festa.
    ciao
    baciotti scherzotti
    duil

  2. Ciao bella !
    ….io non faccio dolci..con le frittelle ci siamo rovinate!!!
    :-) ne ho fatte troppe…ma non ne è avanzata manco una, per sbaglio!!!
    Quindi…solo un biscottino…piccolo piccolo… :-(
    Però tu…mangia , devi crescere!
    “Buon Halloween!”
    bacio
    vento

Lascia un commento

