Purè di cavolfiore al forno

Non mi ricordo se ho mai detto quanto mi piacciono le verdure gratinate al forno. Beh, se non l’ho mai fatto, ora lo sapete! Il gratin è una delle più buone invenzioni che siano mai state fatte (secondo me, eh), quella crosticina croccante che si forma sopra la verdura, che quando si rompe sprigiona tutto il profumino della verdura…mmm per me è irresistibile. E poi è una ricetta solitamente così facile da fare che praticamente si fa da sola e, diciamolo, credo sia un ottimo modo per fare apprezzare la verdura anche a chi non ne va matto.
Quindi, viste le recenti intolleranze che mi sono state diagnosticate, ho iniziato a documentarmi un pochettino e sembra proprio che i cavolfiori siano una delle verdure particolarmente consigliate come antitumorali e che devono essere presenti il più possibile sulla nostra tavola. Quindi, visto che nella cassetta bio c’era un bel cavolfiore, perché non farlo diventare un ottimo purè e poi passarlo in forno per farci un gratin? Semplicemente delizioso, da provare assolutamente, da mangiare come contorno o anche così, da solo, guardando fuori dalla finestra sperando che smetta di piovere.

Purè di cavolfiore al forno

Ingredienti: 1 cavolfiore, grana grattugiato, besciamella (fatta in casa è meglio!), pan grattato,

Pulire il cavolfiore togliendo la parte dura e tagliando a pezzetti i ciuffetti. In una pentola con acqua salata farli cuocere abbondantemente (a me piacciono molto cotti, quindi li ho fatti cuocere per circa 25 minuti). Scolare il cavolfiore, metterli in una pirofila, mettere sul fondo qualche fiocchetto di burro, uno strato di besciamella,  cavolfiori e formaggio. Procedere con altri due strati alternando cavolfiori, formaggio e besciamella. Concludere con uno strato di besciamella e spolverizzare del pan grattato per fare formare la crosticina. Infornare per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Annunci

2 thoughts on “Purè di cavolfiore al forno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...