Autunno, zuppa e muffin

L’autunno, se le giornate sono come quelle del weekend appena passato, è proprio una stagione fantastica. Le foglie che piano piano cambiano colore, il sole che ancora scalda, il cielo blu e profumi mangerecci deliziosi. Questo weekend sono stata sola perché R. ha dovuto lavorare, così ne ho approfittato per cucinare un po’ dei miei piatti preferiti: zuppe e muffin, manco a dirlo :-) Sono stati due giorni molto rilassanti, sabato ho anche trovato del tempo per andare a fare un giretto in un posticino delizioso (di cui parlerò nei prossimi giorni) con la mia amica A. Qualche ora tra biscotti, the e cioccolata, chiacchere e risate… ci vorrebbero più spesso giornate così!

Quanto al lato mangiareccio, sabato sono andata a fare la spesa al mercato sotto casa e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Frutta e verdura di ottima qualità, tantissima scelta e prezzi super contenuti. Il bottino è stato anzitutto una zucca: bella, rotonda e colorata. Poi mele, zucchine, carote, e uova che arrivano direttamente dal contadino.

E quindi ecco qui, la prima cosa che ho preparato è stata una zuppa di zucca, carote e feta. Una ricetta semplice, veloce e che racchiude in sé tutti i sapori e i colori dell’autunno. La ricetta, per 2 persone, non ha dosi certe, sono andata un po’ ad occhio: tagliare a dadini mezza zucca (medie dimensioni) e 4 carote. Cuocerle al vapore (io ho usato la pentola la pentola a pressione) e una volta pronte con un frullatore a immersione ridurle in purè. Aggiungere 100g di feta e frullare nuovamente. Regolare di sale e pepe, aggiungere olio a crudo e servire.

Poi, per la merenda cosa c’è di meglio se non dei morbidi, profumosi e coccolosi muffin? Il bello di questi muffin, è che sono gluten free. Eh si, perché all’inizio di novembre si è capito che il mio organismo ha deciso i cosiddetti alimenti raffinati, non gli andavano più. Quindi, niente raffinati per un po’ che tradotto significa niente farina 00, zucchero bianco o alimenti appunto raffinati. Guardando il lato positivo della cosa, il fatto di dover eliminare tutti gli ingredienti che mi fanno male, ho la possibilità di scoprire ricette e sapori nuovi. E questi muffin sono il frutto di una bellissima scoperta. Dal blog di Aran, che spesso propone ricette gluten free, ho preso ispirazione per questi dolcetti che sono indescrivibili per quanto sono buoni. La ricetta originale l’ho riadattata e questo è il risultato: muffin alla zucca e mele, con farina di farro e riso.  Per 12 muffin: 100 g di zucchero di canna, 80 ml di latte di riso, 80 ml di olio vegetale, 45 g di nocciole (+ altri 30 g), 100 g di farina di farro, 60 g di farina di riso, 3 uova, 115 g di zucca (in purè), 1 grande mela rossa (tagliata a piccoli dadini), 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di vaniglia, 1 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale. Una volta che avete tutti gli ingredienti ecco cosa si deve fare: fare cuocere al vapore la zucca, tagliata a cubetti (con ancora la buccia). Una volta cotta mettere da parte la polpa, pesarne 115 g e ridurla in purè. Aggiungere al purè le uova, il latte, l’olio, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Mescolare bene e mettere da parte. Tritare i 45 g  di nocciole nel mixer, fino ad ottenere una farina grossolana. In recipiente mescolare le farine (compresa quella di nocciole), il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolare fino a quando saranno ben amalgamati. Aggiungere al composto i cubetti di mela e le nocciole restanti, grossolanamente tritate. Versare il composto negli stampini per muffin e infornarli per 18-20 minuti in forno ben caldo (180° C). Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare per qualche minuto prima di servirli.

Buon lunedì a tutti :-)

7 thoughts on “Autunno, zuppa e muffin

  1. Io adoro tutto dell’autunno, e, se anche avesse dei difetti, lo amerei comunque. E anche io ci sto dando dentro di zuppe, anche se quello bene o male succede sempre :) La tua mi sembra davvero ottima, con la sapidità della feta che smorza la dolcezza delle verdure… per non parlare dei muffins! Io alla zucca non li ho ancora provati… naaah non è possibile, mi devo spicciare!

  2. Che spettacolo di week end! Anche io ho mangiato tanto, ma cose…ehm…come dire…un pò meno sane! ;)

    La prossima volta che decidi di passare tutto questo tempo davanti ai fornelli a sfornare delizie, fammi sapere che faccio un salto dalle tue parti! ;)

    Buon lunedì!
    Ila

Lascia un commento

