Bulgur con verdure e feta

E fu così che arrivarono il freddo e la nebbia. Mi sa che a questo punto l’inverno è davvero arrivato. Tirati fuori i cappotti e le sciarpe pesanti entrano in gioco tutti i comfort food del caso: cioccolata calda, zuppe, torte cioccolatose e chi più ne ha, più ne metta. Detto, fatto, io di comfort food ne ho trovato uno nuovo di zecca. Questo bulgur pieno di verdure arrostite, con aceto balsamico, feta e mandorle è qualcosa di delizioso. Tra l’altro è perfetto anche come comfort food del mezzogiorno, nel senso che è comodissimo da portare in ufficio, per quelli che, come me, non mettono il nasino fuori per non congelare :-)

Bulgur con verdure e feta

Ingredienti: 250 g di bulgur, 100 g di feta, due zucchine, mezza zucca, 2 cipolle di tropea piccole (o 1 grande), una manciata di mandorle

Tagliare la zucca, le zucchine e le cipolle in pezzi grossi e disporle su una palcca rivestita con carta da forno bagnandole con olio, aceto balsamico e condendole con del sale. Infornare per circa 25 minuti a 180°C. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare il bulgur come descritto sulla confezione (io l’ho fatto tostare in padella per qualche minuto con dell’olio e poi ci ho versato dell’acqua e dado vegetale, ho fatto cuocere fino a quando il brodo si sarà assorbito). Aggiungere al bulgur le verdure, le mandorle tostate, e la feta e condire con il sughetto delle verdure al forno. Regolare di sale e pepe e servire caldo o freddo (a piacimento)

 

 

7 thoughts on “Bulgur con verdure e feta

  1. @semprevento: si daiiiii, devi assolutamente provarlo, non hai scuse, è facilissimo da fare :-)

    @saretta m.: anche io lo faccio spesso con il cous cous, il mio preferito è con zucchine e gamberetti, ma anche con uvetta e pinoli, e anche con bocconcini di pollo…vabbè diciamo che il cous cous lo adoro in ogni modo!

    @erika: se lo fai fammi sapere come viene, mi raccomando!

    @duil: come sempre le tue foto sono bellissime e creative. un bacione

    @pips: si questi cereali ti dirò che mi saziano anche di più della pasta e poi non fanno male (almeno a me in questo momento). Non ci credo che non hai mai provato, è super facile da fare e lo puoi usare anche per un aperitivo sano.

    @tery. sai che anche io non l’avevo mai provato con la zucca, ma devo dire che la zucca contrasta bene con la feta. davvero una bella scoperta. bacio grande

  2. Direi che è ottima… tra l’altro io ultimamente preferisco tutti questi cereali (quinoa, cous cous ecc.) alla pasta. E se accompagnati in questo modo, chissà che meraviglia! Ammetto di non aver mai provato il bulghur, però… se me ne offrissi un po’ lo proverei anche adesso :)

  3. Amo il bulgur e questa ricetta mi sembra perfetta per il mio pranzo in ufficio del venerdì.
    Grazie per l’idea.
    A prestissimo
    Erika

  4. Il freddo è arrivato anche qui e ho appena pranzato con una cosa simile solo che al posto del bulgur ho messo il cous cous…Adoro questo genere di insalate! Baci

Rispondi

