Un raggio di sole per Chiara

Scrivo di domenica, cosa che di solito non faccio mai, per una cosa che mi sta molto a cuore. Scrivo di come la rete, a volte, possa essere una rete vera e di come ci si possa sentire parte di un gruppo di cui si conoscono solo poche persone. Scrivo di come, con piccoli gesti si possa, tutti insieme, dare voce a  qualcuno che voce non ne ha più e di come, sempre tutti insieme, si possa aiutare una persona a rimettersi in piedi e a ricominciare a sognare. Quello di cui voglio scrivere oggi è di come sia possibile regalare un raggio di sole a Chiara.

Chiara non la conosco di persona, e non conoscevo neanche il suo blog, ma grazie a un tam tam su facebook e su diversi foodblog ora è come se un po’ la conoscessi anche io. Chiara, appunto, ha un blog e, da tre mesi ha aperto un ristorantino, il suo ristorantino: Officina di cucina. Un sogno diventato realtà, un sogno che molti (me compresa, diciamo la verità) hanno, ma che poi, per mille motivi viene lasciato da parte, in un angolino, e che ogni tanto torna fuori per farci sorridere. Ecco, Chiara con tanti sacrifici e coraggio è riuscita ad aprire il suo locale, che però è stato completamente distrutto dalla tremenda alluvione che ha colpito Genova qualche settimana fa. Arredi distrutti, macchinari inutilizzabili, muri da ripitturare, porte da ribattere, scorte di cibo andate perse… E tanto altro da fare e pensare per rimettere in piedi tutto.

Fin qui la parte triste della storia, ma ora arriva il bello. La comunità online che ruota attorno al food, capitanate da alcune foodblogger ecco che si è rimboccata le maniche e ha creato due pagine Facebook (questa e questa) e che in pochi giorni è riuscita a depennare dalla lista delle cose materiali che servono per rimettere in piedi il ristorante un sacco di cose (sui blog di Babs e Mariachiara trovate la lista aggiornata).
Ma tante sono ancora le cose da fare, quindi chiunque abbia contatti con aziende può sentirle per capire se sono disponibili ad aiutare Chiara e nel caso in cui non si abbiano contatti ma si voglia dare il proprio contributo è possibile fare una donazione a Officina di Cucina, ecco qui l’IBAN:

IBAN: IT86T0617501410000001648580
Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO
E se non ci sono i mezzi per donare qualche soldino, allora l’importante è diffondere la notizia, con un post, con una condivisione su facebook, twitter o come volete…più ne parliamo più possiamo aiutare Chiara! E al più presto spero che potremo organizzare una bellissima cena nel ristorante di Chiara, per festeggiare tutti insieme la sua riapertura!

One thought on “Un raggio di sole per Chiara

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...