Tea cake cioccolato e cannella

Bene, bene, con il freddo arrivano anche i dolcetti cioccolatosi. Non che si fosse mai smesso di produrre cosette sfiziose al cioccolato, però diciamo che ora abbiamo una scusante in più, no? Eh si, perchè questi mini cake sono perfetti per scaldarci nelle freeeedde giornate pre invernali. E, a pensarci bene sono anche perfetti per una pausa pomeridiana, diciamo per la merenda, il famoso appuntamento con il the, a cui io non rinuncio neanche in ufficio. Tra l’altro questa ricetta è veramente morbida e coccolosa, probabilmente per la brillante intuizione di inserire nell’impasto un pochettino di yogurt, che ci sta proprio bene, sia come sapore che come consistenza.

E poi c’è da dire anche un’altra cosa su questi dolcetti. Forse sembrerà una banalità, ma quando si prova e si riprova a fare uscire un dolce con la forma e la consistenza che si cercando da tanto e finalmente ci si riesce… beh è una vera soddisfazione! Quindi, sono particolarmente fiera di questa ricetta perché per la prima volta i dolcetti, cotti nei miei soliti stampinini di silicone, sono usciti per-fet-ti. Con la forma giusta, sopra e sotto (una piccola gobbetta sotto che li rende perfettamente rotondini) con quella morbidezza che quando li assaggi e chiudi gli occhi, in un momento di dimentichi di tutto quello che hai intorno. Mai provato? Qualunque sia la risposta bando alle chiacchere, ecco qui la ricetta!

Tea Cake cioccolato e cannella

Ingredienti: 190 g di farina, 100 g di zucchero di canna, 200 g di burro, 2 uova, 1 cucchiaino di vaniglia, 50 g di cacao, 70 g di cioccolato, 2 cucchiaini di cannella, 1 cucchiaino di vaniglia, 125 g di yogurt, 1/2 bustina di lievito, una punta di bicarbonato, un pizzico di sale

Sciogliere il cioccolato a bagno maria. Nel mixer mescolare il burro (che deve essere molto morbido) con lo zucchero, per circa 5 minuti, fino a quando il burro sarà cremoso. Aggiungere le uova, una per volta, continuando a mescolare. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere la farina, il lievito, il cacao, la cannella e la vaniglia. Mescolare bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare nel composto il cioccolato e lo yogurt e mescolare ancora. Versare il composto negli stampini (o in un stampo/tortiera se volete fare un unico dolce più grande) e fare cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Togliere dal forno, aspettare qualche minuto e togliere i dolci dagli stampini. Lasciare raffreddare i dolci su una gratella e poi servirli o conservarli in una scatola di latta (restano freschi per 2 giorni).

Annunci

3 thoughts on “Tea cake cioccolato e cannella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...