Cookbook Xmas Wishlist

Visto che quest’anno si parla tanto di regali utili, regali necessari ecc ecc io ho stilato una piccola wishlist. Che guarda caso è quasi tutta incentrata sul food. Devo dire che Babbo Natale quest’anno è stato particolarmente generoso e, grazie ad una colletta familiare, all’inizio del mese mi ha portato un Kitchen Aid nuovo fiammante. Giusto in tempo per preparare gli impasti dei biscottini natalizi direte voi…ehm si, esattamente, lo scopo era proprio quello. Detto questo, c’è sempre un pensierino dell’ultimo minuto e quindi io qui stilo la mia personalissima wishlist, chissà mai che qualcuno abbia bisogno di ispirazione :-) Si tratta di una liste dei desideri di libri, perchè, diciamolo, non c’è niente di meglio che prendersi un pomeriggio di pausa dalla solita frenesia e sedersi sul divano con una bella coperta calda, una tazza di the o cioccolata fumante e il solito quadernetto in cui segnare tutte le ricette “to do”.
Tra l’altro oggi è anche S.Lucia, che qui porta regali un po’ come babbo natale, quindi ecco qui il mio regalino per oggi: la cookbook Xmas Wishlist 2011.

Deliziosamente dal forno senza glutine – Phil Vickery – Bibliotheca culinaria
No, non sono celiaca, ma una dieta senza glutine (o per lo cercando di diminuirlo dove possibile) me l’hanno consigliata. Quindi, perché non prendere spunto da questo bellissimo libro dello chef stellato Phil Vickery?
Lo voglio perché: da provare la focaccia e il pandolce alle mele. Per le foto con una bellissima luce naturale (o che sembra tale) e per scoprire che senza glutine non vuol dire senza sapore.


Zenzero, 80 ricette dolci e speziate – Alice Hart – Guido Tommasi Editore
Una spezia antica, profumata ed esotica. Che rimanda a terre lontane e a dolci della tradizione nordica. Sapori, aromi e gusti tutti da scoprire in questo delizioso libro che racconta di ricette dolci, a base di zenzero che profumano tutta la casa.
Lo voglio perché: per la classica ricetta del pain d’épices, per le bellissime foto in un’atmosfera calda e casalinga, per scoprire una spezia nuova.


Cucina giapponese di casa – Harumi Kurihara – Guido Tommasi Editore
Tecniche, ingredienti e gusti che arrivano dal Giappone e ci fanno conoscere una cucina ricca e completa. Una cucina semplice, per cucinare come in Giappone a casa nostra, con ingredienti che si trovano anche nei nostri supermercati.
Lo voglio perché: perché la cucina nipponica non sono solo sushi e sashimi, per conoscere gli ingredienti e le tecniche di una cucina lontana, per ritrovare i sapori scoperti nel viaggio in Giappone.


Che cosa cucinare e come cucinarlo – Jane Hornby – Phaidon
Un libro step-by-step, con oltre 800 foto per scoprire come cucinare il proprio piatto preferito.
Lo voglio perché: perché non si finisce mai di imparare, per le foto passo dopo passo e per le bellissime illustrazioni.

Bonus Track, visto che quest’anno molte delle mie amiche, ex-colleghe/i, sorelle di amiche, hanno avuto un pargoletto un pensiero per chiunque abbia un pargoletto in casa (o nelle vicinanze). Che poi veramente questo libro spiega anche come cucinare per i piccoli, ma con un occhio ai grandi :)



Il mio libro di ricette per bebé – Jenny Carenco – Guido Tommasi Editore
Un moderno quaderno di ricette con i trucchi per risparmiare tempo (che non basta mai!), con tutti gli alimenti consigliati dal quarto mese a fin dopo lo svezzamento e tanti piatti sani e colorati, perché i bambini imparino fin da piccoli il piacere di mangiare.
Lo voglio perché: per i piatti semplici e gustosi, adatti anche per mamma e papà, perchè ha una copertina “plasticosa”, così non si rovina mentre si cucina, per le foto, semplici e genuine (e come potrebbe essere altrimenti?!)

One thought on “Cookbook Xmas Wishlist

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...