Spinaci e ceci per un cake salato

Ehm, scusate l’assenza :) Guardo l’ultimo post e cavoli, sono passati già tre giorni, ma non stavo scrivendo proprio ieri? Ecco, beh, come dire, mi sa di no! Qui tra cene, aperitivi e saluti pre natalizi il tempo corre velocissimo e tra meno di 10 giorni sarà Natale. Quindi oggi sarò super rapida e con una ricetta salata (che ogni tanto ci vuole pure, no?) chissà mai che a qualcuno serva un’idea last minute da preparare per l’aperitivo con gli amici per scambiarsi gli auguri. Tra l’altro, essendo facilmente trasportabile, questo cake è adatto anche nel caso in cui si debba andare a casa di qualcuno e si voglia portare qualcosa. Oppure, perché no, potrebbe anche essere regalato :-)

Dicevamo: un cake salato con spinaci, ceci e formaggio, ispirato a quelli di Ilona Chovancova. In questo qui, però la farina bianca l’ho sostituita con quella di grano saraceno perché continua il mio amore per le farine “alternative” e perché fanno proprio bene! Scappo va, buon weekend di shopping natalizio a tutti.

Cake con spinaci e ceci

Ingredienti: 180 g di farina di grano saraceno, 3 uova, 100 ml di latte, 100 ml di olio, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di spinaci freschi, 100 g di ceci in scatola, 1 cucchiaino di curry, 1 bustina di lievito, sale e pepe

Tritare grossolanamente gli spinaci, scolare i ceci e ricoprire con carta da forno uno stampo per cake. In un recipiente sbattere le uova con il latte e l’olio. Aggiungere la farina, il formaggio, il curry, gli spinaci, i ceci e il lievito. Salare e pepeare. Mescolare delicatamente e versare nello stampo. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Lasciare raffreddare per qualche minuto, sformare e servire ancora tiepido.

Nota sugli spianci, sarebbe meglio utilizzare quelli freschi perché qui vengono usati come erba aromatica, ma nel caso si vogliano utilizzare quelli surgelati farli sbollentare in acqua calda e poi asciugarli bene. Il sapore del cake con quelli surgelati cambia notevolmente.

4 thoughts on “Spinaci e ceci per un cake salato

  1. ciao , io non amo molto i ceci, mi puoi suggerire una valida sostituzione?
    grazie ciao e complimenti, le tue ricette e le foto sono assolutamente fantastiche.

  2. ..ma non stai mai ferma un attimo!!!!
    “Ilaria” un nome che si veste a pennello!
    Sei da morsi anche te…non solo quel cake.
    Buona giornata a te e a chi ti ama.

  3. Buono e sano questo cake. Perfetto per un buffet freddo a capodanno o Natale.
    C’é un giveaway molto femminile da me. Se vuoi tentare di vincere una Glossybox passa e partecipa. Buon we!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...