Di biscotti e Natale

Non so se capita anche a voi, ma quando arrivano questi giorni pre natalizi io perdo il controllo. Non so bene spiegarmi perché ma tutto va velocissimo e alla fine mi ritrovo, come in questo caso, a sfornare biscotti per tutta la domenica pomeriggio e non avere fatto neanche una (e dico una!) foto. L’anno scorso ero riuscita a farle di sfuggita tra un’infornata e l’altra, con risultati moooolto vintage. Quest’anno mi ero ripromessa di tenermi qualche biscottino per delle foto come si deve.. e invece niente! Ecco, l’unica foto che ho fatto, è questa qui sotto, con tanto di mie calzine che si intravedono :-) Insomma, niente, alla fine presa tra pesare la farina, sbattere le uova, non fare scaldare il burro, inforna, sforna, ecc i biscotti sono finiti uno dopo l’altro nei vari sacchettini + nastrino rosso che poi sono diventati dei dolci regalini per i miei colleghi in ufficio.

La ricetta dei biscotti è molto semplice e l’ho utilizzata come base di partenza per aggiungere altri ingredienti e fare delle varianti. Quindi, i Xmas Cookies 2011 sono stati: biscotti al cioccolato e cannella, biscotti alla lavanda, biscotti al cioccolato e sale, biscotti alla vaniglia.

Una volta belli pronti i biscotti vanno lasciati asciugare su una gratella e poi sono belli e pronti per essere impacchettati. Un sacchettino di carta trasparente bianco, un fiocco rosso, 7 biscotti a sacchetto e via, i regalini golosi sono pronti per essere consegnati! Qui di seguito i miei appunti per l’impasto generico e le variazioni. A domani con la seconda puntata dei biscotti di Natale!

Biscotti di Natale 
Ingredienti per la base: 220 g di burro, 170 g di zucchero, 270 g di farina di farro bianca, 50 g di farina di riso integrale, 1 uovo, 1 pizzico di sale

Tagliare il burro (freddo di frigo) a cubetti. In un mixer unirlo alle farine e all’uovo. Mescolare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e si formerà un panetto di impasto. A questo punto stendere l’impasto su una spianatoia infarinata e impastare a mano, delicatamente. Staccare un po’ di impasto e farne delle palline. Disporre le palline su una placca rivestita di carta da forno e appiattirle delicatamente con le dita. Infornare in forno ben caldo (180°) per circa 20 minuti o fino a quando i biscotti risulteranno dorati.

Biscotti cioccolato e cannella: sostituire la farina di farro con quella 00 (io uso la bio) e aggiungere 70 g di cacao amaro e 2 cucchiai di cannella in polvere alle farine. Procedere con il resto della ricetta e assaporare il dolce profumo di cannella e cioccolato che si diffonderà per casa.

Biscotti alla lavanda: quando l’impasto è già avviato aggiungere un cucchiaio scarso di fiori di lavanda per uso alimentare e seguire il resto della ricetta. Assaggiare un biscotto appena sfornato, chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare in un campo di lavanda fiorita, in una bella giornata soleggiata.

Biscotti cioccolato e fleur du sel: seguire la ricetta dei biscotti cioccolato e cannella ma togliere la cannella e aggiungere un cucchiaino di fleur du sel. Seguire il resto della ricetta e gustare i biscotti per assaporare l’irresistibile contrasto dolce-salato.

Biscotti alla vaniglia: aggiungere all’impasto base un cucchiaio e mezzo di estratto di vaniglia e seguire il resto della ricetta. Appena sfornati il profumo della vaniglia vi farà perdere la testa.

7 thoughts on “Di biscotti e Natale

  1. @vento: urca, mi dispiace che tu sia malata :( ehm, no, il bagnoschiuma direi che non è il caso! un abbraccio e guarisci presto eh!

    @s’notes: ciao silvia, che piacere leggerti, sono una tua fan! si giuro che questi biscotti sono davvero facilissimi da fare, prova dai e poi mi dici

    @erika: lasciamo stare, guarda…mi sembrava di avere così tanto tempo quest’anno, e invece….

    @kristel: grazie, grazie, troppo gentile :)

  2. ahahaha le calzine mi fanno impazzire.. fanno molto “Natale accoccolati sotto l’albero a mangiare biscotti”.. quindi sono perfette!!!!
    Per il resto ti capisco benissimo.. mi sono accorta oggi che mancano 4 giorni a Natale!!! E io non ho ancora impacchettato tutti i biscotti (visto che ne ho sfornati anche ieri sera!!!!)… sono distrutta!!!!
    Un abbraccio
    Erika

  3. Beati i tuoi amici che ricevono in dono questi biscottini meravigliosi!!! Ma queste delizie sono a prova di ragazza impedita ai fornelli?

  4. ..ecco ..si…quelli alla vaniglia….son troppo buoni…
    e stamani mi ci vorrebbero….son malataaa e sola… un po’ di vaniglia ce l’ho ma è un bagnoschiuma…che dici…?
    Ciao bella ila, sempre dolce che più dolce non si può!
    buona giornata
    vento

Rispondi

