Zuppa piselli e menta

Attenzione, attenzione, non so se qui qualcuno se ne è accorto, ma il blog è un pochettino cambiato. Che dite, vi piace? Ora c’è un po’ di confusione, lo ammetto, tanto che ieri questo post è andato live senza che lo volessi…ma ci sto lavorando e presto tutto tornerà alla normalità. Giuro, giuro! Nel frattempo ecco qui una zuppetta che si adatta perfettamente a questo clima che non si capisce più come ci si deve vestire, che prima si schiatta di caldo e poi si deve ritirare fuori il maglione di lana… ecco, allora questa zuppetta di può mangiare sia calda che fredda. Buona in tutti e due i modi, e ci sono pure delle varianti. La faccio corta va, ecco qui la ricetta e buon giovedì!

Zuppa (calda o fredda) piselli e menta

Ingredienti: 900 g di piselli, 2 scalogni, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 120 ml di panna liquida, olio, 500 ml di brodo vegetale, 1 mazzetto di menta fresca, sale e pepe nero

Scaldare l’olio in una pentola, aggiungere gli scalogni tagliati finemente e cuocere a fuoco moderato per qualche minuto. Aggiungere i piselli e il brodo vegetale. Fare bollire e togliere la pentola dal fuoco. Passare la zuppa on un frullatore a immersione, aggiungere un cucchiaio di menta e regolare di sale e pepe.
Se la volete gustare fredda: lasciare raffreddare la zuppa e metterla in frigo per almeno 2 ore prima di servire. Mezz’ora prima di portarla in tavola controllare la consistenza e aggiungere un goccio d’acqua e la panna, mescolare. Versare nei piatti (o nei bicchierini) e guarnire con qualche foglia di menta.
Se la volete gustare calda: aggiungere la panna e mescolare  fino ad ottenere una consistenza omogenea. Guarnire con qualche fogliolina di menta e servire.

Varianti:
Low-fat: ovviamente per una versione assolutamente senza grassi basta togliere la panna e allungare con un pochettino d’acqua se necessario :)
Con pancetta: grigliare 2-3 fettine di pancetta fino a quando non diventano croccanti, tagliarle in piccoli pezzetti e distribuirli sulla zuppa tiepida.
Con salmone affumicato: in ogni ciotolina distribuire sulla zuppa fredda del salmone tagliato in striscioline.

2 thoughts on “Zuppa piselli e menta

  1. Eccola finalmente, la zuppa che cercavo!
    Sarà sulla mia tavola (nella versione low fat) molto presto!
    Valentina

  2. Ciao Illi
    x ora non ho capito se mi piace questa nuova impaginazione, mi sembra più confusa e meno elegante della precedente, forse è questione di abitudine.
    le foto sono sempre belle …… (lo dice il Maestro…..)
    Mi fa piacere notare che hai inserito il mio nuovo Blog…. grazie
    ciao con simpatia
    duil

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...