Domenica pomeriggio, in un posto a Milano

La Cascina Cuccagna mi è piaciuta da subito. Quando ancora non c’era praticamente niente di sistemato, quando non c’era l’orto, il giardino e i vetri alle finestre. Piano piano l’ho vista rinascere e ritrovare un’anima, una nuova vita. Era da qualche settimana, che ci volevo tornare, per scoprire l’ultimo pezzetto che è stato inaugurato durante la design week: il ristorante. Che poi non si tratta solo di un bar-ristorante, (dove ci si può fare colazione, merenda, aperitivo, pranzo e cena), ma di un “luogo d’incontro dedicato alla cultura del cibo, alla salvaguardia del patrimonio agricolo, ai valori della sostenibilità e del recupero”. Qui, in un posto a Milano, lo chef Nicola Cavallaro, cerca di fare rivivere autentici sapori di campagna. Ricette sane, genuine e semplici, basate sulla freschezza dei prodotti, rigorosamente di origine bio, e sulla freschezza e stagionalità degli ingredienti che arrivano da cascine e produttori selezionati e a meno di 200 km da Milano.

Insalata di primizie dell’orto, uovo asparagi e parmigiano, pinzimonio, tortelli di coniglio alla cacciatora, torta di mele e rosmarino, vino e birra artigianali, proposte vegetariane e senza glutine… insomma in questo posto (a Milano :) si accontentano davvero i gusti di tutti, compresi i più piccoli, a cui lo chef ha dedicato un menù intero!
A onor del vero tutte queste squisitezze ancora non le ho provate, perché ci sono stata solo per merenda, ma la torta della nonna e quella mele e rosmarino che ho provato erano così deliziose che abbiamo deciso di tornare presto (se il tempo lo permetterà!) per un brunch :) intanto ecco qui la nostra merenda di ieri!

L’arredo è molto semplice, realizzato per lo più con materiali di recupero. L’atmosfera è super rilassata, si, ok un po’ freakettona :) Bimbi ovunque, che girano in tutta tranquillità per la cascina, laboratori creativi, un orto in cui ammirare come cambiano i colori della terra e in cui partecipare alla raccolta della verdura e della frutta che viene prodotta. E poi ovviamente wi-fi, sdraio, gente che gioca a carte, che legge o semplicemente che chiacchera in tutto relax, in un posto a Milano, che per un attimo ti dimentichi che sei a Milano :)
ps.  le foto della parte fuori non ci sono perché ehm… quando siamo arrivate ha iniziato a diluviare, ci toccherà tornare per fare un nuovo reportage :)

un posto a Milano
via Cuccagna 2, angolo Via Muratori
Milano, tel. 02.5457785
Aperto tutti i giorni dalle 10 di mattina all’1 di notte, chiuso il lunedì.

5 thoughts on “Domenica pomeriggio, in un posto a Milano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...