Polpette di melanzane


Sembra che questa settimana i post siano tutti dedicati alle mie passioni :) La verità è che si tratta di un caso, però la cosa mi fa sorridere. Effettivamente, dopo la dichiarazione d’amore al momento della colazione eccomi a parlare di un altro mio grande amore: le polpette. Che poi non so bene perché mi piacciano così tanto, ma mettetemi davanti una polpetta e io non so resistere. Che sia di carne, di pese o di verdura come in questo caso, le polpette esercitano su di me una vera attrazione. Ma partiamo dall’inizio. Lo scorso weekend, nel solito giro di spesa, mi sono lasciata tentare da delle bellissime melanzane viola. Lo so, lo so, la stagione è praticamente finita, ma avevo una voglia matta di mangiarmele con il sugo (tipo una parmigiana assolutamente non fritta) e così le ho comprate. Devo dire che erano davvero buone, dolci e gustose. Per farla breve, dalla parmigiana sono avanzate delle fette di melanzana e ho deciso di farci delle belle polpettine.

La ricetta è facilissima, quelle che ti salvano dal solito arrivo improvviso di amici a cena; possono essere mangiate come stuzzichino-aperitivo oppure come secondo, sono morbide. Io ci avrei aggiunto il sesamo, ma a R. non piace, quindi per questa volta niente di fatto, ma al prossimo giro non mancheranno sicuramente.

Polpette di melanzane

Ingredienti: 2 melanzane, 2 uova, 1/2 spicchio d’aglio, pangrattato, pecorino (o grana) grattugiato, prezzemolo, sale e pepe

Pulire le melanzane, lavarle e asciugarle. Grigliarle o passarle in forno (a 200° per circa 30 minuti). Quando le melanzane saranno cotte, toglierle dal forno e lasciarle intiepidire. Mettere la polpa in un colino e premere per fare in modo che l’acqua esca. Mettere le melanzane in un recipiente capiente e aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, il basilico e l’aglio schiacciato. Regolare di sale e pepe e unire il prezzemolo. Impastare per bene e quando il composto sarà omogeneo fare delle polpettine tonde della grandezza di una noce. Passarle nel pangrattato una dopo l’altra e disporle su una teglia da forno precedentemente ricoperta con carta da forno. Infornare per  25-35 minuti a 180°. Togliere dal forno, lasciare raffreddare qualche minuto e servirle.

6 thoughts on “Polpette di melanzane

  1. Se mi chiedessero così dal nulla cosa desidererei mangiare in un momento a caso della stagione delle melanzane, e soprattutto negli ultimi giorni d’estate quando le ore di luce si accorciano e comincia un freschino piacevole, la mia risposta sarebbe sempre le melanzane alla parmigiana. No, ho detto una bugia. La risposta sarebbe la stessa anche per ferragosto, con 40°C fuori, o nel rigore dell’inverno, con buona pace della stagionalità delle verdure.

  2. Buongiorno Ilaria cara,
    le polpette di melanzane le mangerei anche tutti i giorni, e fatte al forno anche di più (ricordo quelle preparate dalle zie quando ero piccola, piuttosto cicciotte -le polpette- e saporitissime)!! Quasi quasi colgo al balzo il tuo spunto e nel provarle con la tua ricetta ci aggiungo anche il sesamo=) ottima giornata e ottimo week end =) Lys
    ps. concordo sulla lentezza della colazione del week end, momento pacifico!

  3. @ chiara: si hai proprio ragione, secondo me il fatto che si mangino con le mani è una cosa che per me fa vincere le polpette su tutto :)
    @sabina e @donatella: sono super deliziose, se le provate poi fatemi sapere!

  4. Anch’io non so resistere davanti alle polpette di ogni tipo!Sarà che le puoi mangiare con le mani, che vanno bene sia come aperitivo che come secondo..queste con le melanzane poi devono essere buonissime!

Lascia un commento

