Sane e buone abitudini

Oggi si parla di qualcosa di serio :) Venerdì sera sono stata ad un evento-laboratorio davvero molto interessante. Organizzato dai miei amici di Tour de Fork, e Unilever Food Solutions l’iniziativa propone un percorso tematico e interattivo per entrare in  contatto con vari aspetti dell’alimentazione e scoprire le tante piccole azioni che si possono fare per rendere l’alimentazione più sana ed attraente. L’obiettivo è quello di pensare e diffondere un modo di mangiare più sano, anche nel settore della ristorazione, per cercare di combattere l’obesità che, secondo stime della  World Health Organisation, nel 2015 coinvolgerà 1 miliardo e mezzo di persone. Con il progetto “Nutrizione Attraente” Unilever Food Solutions propone piccoli cambiamento che chef ed operatori della ristorazione possono mettere in atto per aiutare i clienti a scegliere soluzioni più sane.

Dopo tutto questo preambolo teorico eccoci arrivati all’evento di venerdì sera. Un vero e proprio percorso culinario da guardare con gli occhi e gustare con il palato, nel quale si è messo in evidenza come riconoscere la stagionalità e la freschezza dei prodotti, come evitare eccessi di sale, grassi e porzioni, come creare dei menù bilanciati e scegliere il giusto metodo di cottura.
Il tutto accompagnato da ottimo cibo (ho assaggiato tutto eh!) e dalla deliziosa “Musica da Cucina” di Fabio Bonelli, realizzata suonando attrezzature professionali da cucina.

Come sempre, quando c’è di mezzo Tour de Fork, l’allestimento era curato nei minimi dettagli. Un grande bancone rettangolare realizzato con dei pallets, su cui era disposto il cibo, utensili da cucina utilizzati per abbellire il tutto, grandi pannelli descrittivi, cibi sottovuoto per spiegarne le caratteristiche e cassette con frutta e verdura di stagione, da scegliere e farsi frullare ad hoc. Ecco qui un piccolo diario fotografico della serata. Bravi ragazzi!

Ah dimenticavo… in tutto questo c’è anche un food contest rivolto a noi blogger! Il tema è riconoscere, scegliere, sostituire ossia rielaborare in versione più sana, nutriente e bilanciata un piatto della tradizione italiana. Partecipare è facilissimo, basta preparare la ricetta, fotografarla, pubblicarla sul proprio blog e linkarla su quello di Tour de Fork. Cosa si vince? Un weekend nell’agriturismo Casa Caponetti e una fornitura di prodotti. Il contest è aperto dal 25 ottobre al 19 novembre. In bocca al lupo a tutti!

4 thoughts on “Sane e buone abitudini

  1. wow!! Che super recensione che ci hai fatto….grazie mille!!
    Che bello è stato rivederti, un bacio grosso :)

    Parteciperai al contest, vero???? :)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...