Vellutata di broccoli contro il freddo

Se proprio vogliamo dirla tutta e con sincerità, a me i broccoli non è che mi piacessero molto. Poi un giorno R. li ha comprati e li ha cucinati. E ho scoperto che non erano poi così male. Poi li ho ricucinati, e ricucinati ancora e, piano piano ho imparato ad amarli. Settimana scorsa, al mercato, li ho comprati e visto il freddo di questi giorni non potevo che farci una bella zuppa fumante, densa come piace a me e profumata. Vi lascio la ricetta di quello che spero possa diventare il vostro comfort food per questo ponte di inizio novembre, con le giornate che si sono accorciate, le luci accese nelle finestre che a mi piace tanto guardare quando cammino per strada, il freddo che inizia a farsi sentire, che invece non mi piace proprio per niente, e le foglie gialle che cadono dagli alberi. Buona zuppa e buon weekend lungo!

Vellutata di broccoli

Ingredienti: 600 gr di broccoli, 2 cipolle fresche, 1 l di brodo vegetale, 4 cucchiai da tavola di panna fresca (opzionale), sale e pepe, olio evo, 4 cucchiai formaggio grattugiato

Preparare un soffritto con l’olio e la cipolla in una pentola con i bordi alti. Tagliare i broccoli a pezzetti, pelando il gambo. Aggiungere i broccoli al soffritto e fare rosolare e insaporire per qualche minuto. Aggiungere il brodo e lasciare sobbollire per circa 20 minuti. Togliere dal fuoco e passare con un frullatore a immersione. Regolare di sale e pepe, aggiungere poi la panna fino ad ottenere una zuppa cremosa. Spolverare sulla zuppa il formaggio grattugiato e servire.

3 thoughts on “Vellutata di broccoli contro il freddo

  1. Cara Illy ma che brava cuoca che sei diventata!
    Si vede che ti piace e si sente anche il profumo(o forse odore
    trattandosi di broccoli !)
    Bacioni. Elsa

Lascia un commento

