Burger autunnale

Chi l’ha detto che l'(ham) burger deve essere fatto con pane, carne, insalata, cipolla e via dicendo? E’ da quando sono stata alla presentazione dell’evento Sane e Buone Abitudini che ci sto pensando. Ero incuriosita dal tema della serata e del concorso, che chiedeva di rivisitare uno dei piatti tradizionalmente belli carichi: lasagne, melanzane alla parmigiana, cheesecake, ecc, e poi, apppunto l’hamburger con le patatine. La mia attenzione si è concentrata da subito su quest’ultimo piatto e ho iniziato a ragionarci su. Ecco come sono arrivata dall’hamburger a questo, che ho definito burger autunnale. Anzitutto ho pensato di eliminare la carne: sappiamo tutti molto bene quanto la produzione della carne sia disastrosa non solo per la sofferenza che provano gli allevamenti intensivi, ma anche per l’ecosistema (sto leggendo questo libro, si vede!). Avevo quindi pensato di fare una sorta di veggie burger, con felafel, oppure con delle polpettine di quinoa. Ma poi ho abbandonato anche questa strada, pensando che il pane dell’hamburger è un carboidrato, così come le patate (anche se definite carboidrato “leggero” sempre un carboidrato è!) e così ho tolto pure il pane. A questo punto ho iniziato a guardarmi in giro al Mercato della Terra ho trovato mele e pere bellissime, di stagione, provenienti da agricoltura biologica. E poi, avvicinandomi al banco del formaggio, ho trovato una deliziosa ricottina di pecora, insaporita con qualche filo di erba cipollina del mio vasetto. A completare il tutto qualche fogliolina di insalata valeriana (ma anche lo spinacino ci sta benissimo) e qualche pistacchio salato. Un filo di olio evo e non resta che assemblare il tutto, in quella che è la mia visione del burger sano, veloce e buonissimo.

E le patatine? Ah si, mi stavo dimenticando le famose patatine. Per cambiare un po’ ho comprato le patate americane, che altro non sono che una radice bella grande, che ho tagliato sottilmente e cotto al forno con spezie, cipolla e un po’ di olio. Il risultato sono delle chips dolci, morbide e profumate.
Ecco, questo è il mio racconto di come ho riconosciuto un hamburger (con patatine), di come l’ho scelto e di come l’ho interpretato, sostituendo e giocando con gli ingredienti!

Burger autunnale

Ingredienti: 1 mela rossa, 1 pera, 250 g di ricotta di pecora (ma anche vaccina), una manciata di erba cipollina (se fresca sarebbe meglio), olio evo, una manciata di pistacchi salati, qualche foglia di insalata valeriana per guarnire, succo di 1 limone, sale e pepe.

In una terrina mescolare la ricotta con un pizzico di sale e pepe. Tagliare l’erba cipollina e aggiungerla alla ricotta, mescolare bene e mettere da parte. In una bacinella versare un po’ d’acqua fredda con il succo di 1 limone: Lavare e tagliare a fettine sottili la mela e la pera. Tuffare le fettine nell’acqua e limone per far si che non si ossidino. Una volta tagliata la frutta prendere le fette e asciugarle sulla carta assorbente. Iniziare a comporre il burger alternando fettine di frutta al composto di ricotta ed erba cipollina. Aggiungere anche l’insalata a seconda del gusto. Concludere con un cucchiaino di ricotta, olio, pistacchi e insalata.

Per le patatine. Lavare e sbucciare 2 patate americane e tagliarle a rondelle non troppo sottili, ma neanche troppo spesse. Foderare con carta da forno una teglia e scaldare il forno a 200°. Adagiare le patate nella teglia e aggiungere un trito di rosmarino, peperoncino e cipolla. Versare olio d’oliva e infornare per circa 35 minuti, controllando le patate e girandole di tanto in tanto. Servire calde.

2 thoughts on “Burger autunnale

Lascia un commento

