Buttermilk Biscuits con burro ai frutti di bosco

Ebbene si, anche quella di oggi è una ricetta ispirata al recente viaggio a NY (di cui potete leggere tutto qui). Questi, che sono chiamati biscotti, ma che a me sembrano più una via di mezzo tra dei morbidissimi panini al burro e degli scones, li ho provati da Sarabeth’s con la sua famosissima zuppa di pomodoro. Così dopo averli assaggiati ho sfogliato il suo bellissimo libro (eh si…bellissimo, peccato che tutte le misure siano in cups, quindi anche quelle di questa ricetta) Sarabeth’s Bakery: from my hands to yours e mi sono scopiazzata la ricetta, così da provarli una volta tornata a casa. Anche qui però c’è un piccolo grado di difficoltà. Non tanto nella ricetta che è semplicissima, quanto nel recuperare uno degli ingredienti (e te pareva) il buttermilk, che poi altro non è che il latticello. Anche questa volta mi è venuto in soccorso il NaturaSi, così l’ho trovato belle che pronto. Altrimenti, comunque, c’è un modo molto semplice per farlo in casa (indicazioni alla fine della ricetta ;-)

Per accompagnare questi morbidissimi biscuits volevo trovare qualcosa che non fosse il solito burro, ma non volevo qualcosa di troppo “aggressivo” come la marmellata…ci voleva una via di mezzo. E così è stato! Ho pensato, perché non unire marmellata e burro? E’ bastato qualche cucchiaio di marmellata ai frutti di bosco che avevo fatto quest’estate per fare questo burro-marmellata davvero eccezionale. Provatelo, anche in questo caso è una ricetta stupidissima, ma buona e molto scenografica. Che altro aggiungere? Provate e fatemi sapere!

Buttermilk biscuits (Sarabeth Lavine recipe)

Ingredienti: 3 ¼ tazze di farina, 2 cucchiaio di zucchero fine, 1 cucchiaio più 2 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di salet, 1 ½ panetto di burro (freddissimo, tagliato a cubetti), 1 ½ tazze di latticello*.

In una terrina o nel mixer mescolare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro freddo, tagliato a cubetti, lavorandolo con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sbriciolato grossolanamente (attenzione, se usate il mixer non lavorare troppo il composto). Aggiungere il latticello e lavorare il composto fino a formare una palla. Trasferire il composto su un piano leggermente infarinato e con le mani infarinate stenderlo fino ad ottenere un impasto spesso circa 2 cm. Con un tagliabiscotti di 5 cm di diametro tagliare il composto e trasferire i panini su una teglia ricoperta di carta da forno. Cercare di toccare i panini il meno possibile. Scaldare il forno a 200° e cuocere i panini per circa 20 minuti, o fino a quando saranno ben dorati. Servire i panini caldi. (per riscaldarli, coprirli con carta stagnola e metterli in forno caldo (170°) per una decina di minuti).

* se non trovate in commercio il latticello, si può tranquillamente fare in casa: 3 parti di yogurt, 1 parte di latte, 1 cucchiaio di succo di limone. Mescolare bene tutti gli ingredienti, lasciare riposare a temperatura ambiente per 5 minuti. Et voilà, il latticello è pronto all’uso!

Burro ai frutti di bosco

Ingredienti: 100 g di burro a temperatura ambiente, 4 o 5 cucchiai di marmellata di frutti di bosco (o altra a vostro piacimento).

Mescolare in un mixer il burro con i cucchiai di marmellata. Una volta che è tutto ben amalgamato, versare il composto su carta da forno e avvolgerlo dando una forma cilindrica al panetto di burro. Congelare. Il burro + marmellata si conserva per una settimana.

 

Annunci

6 thoughts on “Buttermilk Biscuits con burro ai frutti di bosco

  1. Che bei vasetti.
    Domani cosa ci presenterai?
    Aspetto fiducioso …..
    Saluti e complimenti proprio bello questo blog

  2. @ silvietta: ma guarda che non è difficile, sai :-) prova anche tu, scegline un a caso e via!

    @ juls: grazie…. che dire… mi fai arrossire! se capiti a milano potremmo organizzare un brunch (tanto per stare in tema, ma anche un the, o quello che vuoi) insieme!

  3. mi ero dimenticata quanto mi piacesse il tuo blog – tanto ma proprio tanto! – finché non ho visto questo burro ai frutti di bosco! mi dai un senso di calma, di rilassatezza, di domenica mattina! grazie!

  4. questi voglio provare a farli!!!
    grazie per tutte queste fantastiche ricette!
    stai diventando la mia guida dei dolci :)!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...